COUNSELLING DI COPPIE
“Non ci capiamo più!” è un pensiero che a volte nasce in noi. Come se fossimo due compagni di cammino che improvvisamente si trovano da una parte all’altra di un fiume, serve un ponte per ricongiungersi.
Ma da dove iniziare? Spesso tentiamo di riproporre cose che nel passato avevano funzionato ma senza avere gli stessi risultati. Allora si sperimenta uno sconfinato smarrimento e la paura a compiere qualsiasi passo ci immobilizza. Ma lo stand-by nelle relazioni non esiste, non possiamo assestarci su di una posizione. O si va avanti o si va indietro e lasciare andare alla deriva la relazione la espone a seri rischi.
Molti sono gli strumenti che ci possono venire in soccorso: letture, video, film. A volte basta uno spunto per osservare in modo diverso ciò che viviamo e trovare una via nuova. Una conferenza ascoltata sul tema della relazione o dell’intimità. Trovate materiale in questo sito, usatene a piene mani!
Quando tutto ciò non basta allora può essere di aiuto un cammino di counseling di coppia. Si tratta di una occasione che la coppia si concede per gestire insieme le fisiologiche curve impegnative che la vita ci mette davanti. Lavoro, fatiche economiche, l’arrivo dei figli o la fatica ad averli, problemi di salute di chi vive accanto a noi sono solo alcuni degli eventi che mettono sotto sforzo il nostro amore. Nel Counselling di coppia si forniscono ai due uno spazio dove con stile di dialogo, con piccole attività da fare insieme si costruiscono ponti per tornare vicini.
Si tengono al centro gli obiettivi che la coppia porta imparando a gestire al meglio le risorse che si hanno.
Con la consulenza di coppia, la consulenza in sessuologia si impara a creare trame nuove per generare l’incontro.